Se un mio libro fosse una persona come si potrebbe descriverlo?

Se il mio libro fosse una persona come sarebbe?

Domanda bizzarra, ma stavo provando a immaginarmelo in carne e ossa.

Io me lo immagino dinamico, uomo o donna che sia. Quando scrivo mi servo molto del discorso diretto, che rende decisamente più fluida e scorrevole la narrazione. Le descrizioni non prevalgono nei miei testi, anche perché preferisco siano le azioni e le frasi dei personaggi a spiegare direttamente ciò che accade, credo risulti più incisivo che stare a descrivere tutto quello che succede.

Un mio libro è una persona che ha qualcosa da dire, non perché sia intelligentissima, ma perché ogni sua esperienza lascia dei punti su cui riflettere.

Questa ‘persona’ potrebbe anche proporre dei contenuti di valore su cui soffermarsi. Ho trattato diversi argomenti attuali e legati alla realtà di tutti i giorni. Il vero valore dell’amicizia e dei buoni sentimenti, la droga, la prostituzione, l’AIDS, il tradimento, l’obesità come male sociale, il rapporto genitori-figli e molto altro.

Cerco sempre di allacciarmi alla quotidianità quando scrivo. Cerco di fare in modo che la gente ci si ritrovi in ciò che narro.

Ma il mio libro personificato ovviamente non mostra solo pregi.

Il mio BUONO non è mai un eroe, ma un uomo normale. Con i suoi dubbi, le sue paure e persino la voglia di mandare tutto al diavolo! Non è sempre festa per il mio protagonista buono.

Paradossalmente, è il mio protagonista CATTIVO a cui sembrano andare tutte in mira. Lui diventa l’eroe che non lascia mai tracce, che non si fa prendere e risulta introvabile.

Ma nei miei scritti alla fine i ruoli si ribaltano sempre e chi vince la guerra, pur dopo aver perso delle battaglie, è il protagonista buono.

Quindi come persona il mio libro è buono e da regola è un VINCENTE.

Provate a scoprire se vi ci ritrovate in questa descrizione!

A presto!

Claudia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...